SOSTENITORE DELLA FOLGORE

SOSTENITORE DELLA FOLGORE

domenica 12 aprile 2015

La musica mi avvicina a Dio- Montserrat Caballè



Montserrat Caballé è una delle principali artiste spagnole ed è considerata dai critici musicali uno dei migliori soprani del mondo.Conosciuta in Spagna e fuori , si è esibita nei teatri più rinomati del mondo e nelle sale da concerto di tutti i continenti, cantò perfino davanti a Giovanni Paolo II e Benedetto XVI.

Molto amata per la sua semplicità e naturalezza, è di origini umili e molto religiose,una devozione che ha voluto trasmettere anche ai suoi due figli. La Conferenza Episcopale Spagnola le ha appena conferito il “Bravo Music Prize 2013″ «per il suo servizio alla dignità umana, ai diritti umani e ai valori evangelici».


In una intervista  ha spiegato di vivere la vita «con amore e con la forza che le dà la fede in Dio, e perciò la fede di ogni essere umano». «Nelle occasioni in cui ha cantato davanti a Giovanni Paolo II e Benedetto XVI», spiega, «ho sentito un grande brivido durante l'esecuzione. Se potessi, mi piacerebbe anche cantare anche per papa Francesco. La musica avvicina a Dio, ma penso che per essere vicini a Lui non ci sia bisogno di strade».

«Il mio rapporto personale con Cristo è molto intimo. La preghiera è silenziosa. Credo che l’eredità culturale più importante e rilevante del cristianesimo sia, soprattutto, la fede. E l’arte come frutto della fede, è uno dei frutti migliori per accompagnare le persone ad incontrare Dio».

Nata in una famiglia povera , i suoi genitori le instillarono la fede in Dio che lei vive intimamente e attraverso la musica si è avvicinata più volte al Creatore, e per lui dice, "non c'è spazio per l' adulazione."


Domanda :Come ha cercato di vivere questi valori evangelici nel loro lavoro, la famiglia e con gli amici?


R.- Con l'amore e la forza che mi dà la fede in Dio, e quindi, la fede in ogni essere umano.




D.- Il mondo dello spettacolo a volte è un ambiente ostile per vivere la fede. Ha trovato difficoltà a esprimere la loro fede durante la sua carriera?

R.- La fede vive dentro di noi. Così vivendola non è difficile da mantenere in ogni situazione o avversità.


D.- Lei è stata acclamata, riconosciuta e ammirata da pubblico e critica, in tutto il mondo. Come si combatte la tentazione della vanità, come si riesce ad essere umili, quando il mondo ti adula e ti loda?

R.- Sapere che hai compiuto la tua missione, sapere che hai servito il vero creatore , cosa che in questo caso passa attraverso il genio creativo del compositore. Questo riempie lo spirito e dona una tale felicità che in realtà non lascia posto per la lode o adulazione.


D.- Ha cantato davanti a Giovanni Paolo II, nel 1982, e prima davanti a Benedetto XVI nel 2006. Ora Vorrebbe cantare davanti a Papa Francesco...

R.- In queste due occasioni, la prima con Giovanni Paolo II e poi con Benedetto XVI, ho sentito una grande emozione di cantare. Quindi logicamente, se potessi, mi piace anche cantare per il Papa Francesco.

D.- La musica e l'arte sono un modo per avvicinarsi a Dio?

R.- Forse. Ma penso che il fatto  essere vicini a Dio non ha bisogno di strade.


D.- Lei ha sempre difeso l'importanza della famiglia. Tuttavia, il suo lavoro l' ha portata a lavorare per lunghe ore e viaggiare molto. Come è riuscita a conciliare la carriera e affrontare l'educazione dei figli in questa situazione così difficile?

R.- L'influenza e l'esempio dei miei genitori nella mia vita e la mia fede è stata totalizzante. Pertanto, ho anche cercato di combinare i viaggi professionali con la mia vita familiare, senza trascurare nulla.


D.- Sant'Agostino ha detto che "chi canta, prega due volte". Si è trovata a pregare in presenza di Dio, cantando una composizione, o durante uno spettacolo?

R.- Sì, soprattutto cantando l'oratorio La Vierge, Jules Massenet. Questa è la parte che emoziona e mi commuove di più e che mi aiuta a sentire Dio.




Traduzione : Marilina Fenice Grassi

Intervista : Josè Antonio Mèndès




Nessun commento:

Posta un commento