SOSTENITORE DELLA FOLGORE

SOSTENITORE DELLA FOLGORE

sabato 7 maggio 2016

Un'iscrizione runica è stata interpretata



La pietra Runica di Rök fu eretta Attorno all'800 Nella provincia svedese di Östergötland: fin Dalla sua scoperta, has been considerata il Più Antico Esempio di Letteratura svedese, divenendo La più celebre iscrizione in alfabeto runico, Ossia L'Antico Sistema di scrittura utilizzato Dalle Germaniche popolazioni. Da Molto tempo nota Agli studiosi - Venne alla luce, Tra le mura Di Una Chiesa, nel XIX Secolo - has been recentemente Oggetto di Nuove Indagini Che Hanno Portato ad inaspettate Conclusioni, Tali da costringere un ripensare Completamente L'interpretazione tradizionale attribuita allo scritto. Fino ad Oggi Si e sostenuto Che Il Monumento riportasse storie di eroi, re e guerre: e invece, una pare Quanto, parla proprio di se Stesso. Possibile?




Un'iscrizione fraintesa

Le difficolta interpretativa Sono legato alla natura STESSA del testo, il Che sembrerebbe quasi Scritto da Una Persona intenzionata a non farsi Comprendere del tutto o, Quanto Menone, ad utilizzare un Sistema cifrato. Le Ricerche condotte in precedenza avevano Portato a concludere Che sulla pietra Runica di Rök fossero impresse stato, da un racconto Varin, antiche gesta eroiche.




La nuova ricerca, guidata da Per Holmberg dell'Università di Goteborg, mostrerebbe invece Che La Pietra di Rök sarebbe Molto similitudine un MOLTI Altri monumenti analoghi dell'Età Vichinga Che, Per lo più, Recano Iscrizioni relativa a se stesse. Quasi dieci anni fa, il professore Bo Ralph AVEVA Già posto il Problema: il linguista sosteneva Che Il Passo interpretato venire Menzione dell'Imperatore ostrogoto Teodorico il Grande Fosse in Realta Frutto di un errore di Lettura, favorito da Un certo nazionalismo celebrativo. Quello che era andato perduto, una causa di this equivoco, era il significato dell'intera iscrizione.


Un Messaggio per i posteri (senza Epica)

Venite Spesso PUÒ Accadere, condizionati Dalla Volontà di trovare Qualcosa Che Già si conosceva, Gli studiosi sarebbero Andati Completamente fuori strada, probabilmente Anche a causa dell'inusuale lunghezza dell'iscrizione. Del resto, cosa ci si Aspetta da Una popolazione antica, se non la narrazione di leggende di cavalieri, dei e donzelle? E invece, una pare Quanto, Qualcosa di rilevante era sfuggito: niente onore e niente Battaglie e, una pare Quanto, Nessun Riferimento al Teodorico il Grande (Che, per intenderci, fu Sovrano Durante L'età dei cosiddetti regni romano-barbarici). Invece un Messaggio riguardante la scrittura STESSA Che ci dice venire this Tecnologia, Che ci distingué Dagli Altri Esseri viventi, SIA a Grado di aiutarci a consegnare all'eternità La memoria di Quelli che Passano do this Terra.


Monumento funebre

Sì Perché Quello che spinse Varinn un Scrivere sulla pietra fu la Volontà di lasciare Una traccia del Suo figlio scomparso, Secondo quanto sostenuto Già nel Passato Dagli studiosi: per FARLO, però, non alluse a guerre ed eroi ma Esclusivamente ad Azioni linguistiche. Addirittura - evidenziano Gli studiosi - i 24 re ai di qualificata si riferisce la parte terminale della Pietra sarebbero non Sovrani bensi I 24 Segni Che compongono LO STESSO alfabeto runico. E this ci dadi Molto sui vichinghi.

Fonte ScienzaFanpage - Marilina Lince Grassi





Nessun commento:

Posta un commento